Modifiche al sistema sanzionatorio relativo ai registri di carico e scarico e formulari di trasporto dei rifiuti
Oggetto: Introdotte modifiche al sistema sanzionatorio relativo ai registri di carico e scarico e formulari di trasporto dei rifiuti
Fonte: Confindustria Alto Adriatico
La legge n. 191 del 2023 ha introdotto una modifica al sistema sanzionatorio in materia di gestione dei rifiuti, previsto dal d.lgs. n. 152/2006 (Testo Unico Ambientale).
Tra le varie modifiche alla Parte Quarta (relativa alla gestione dei rifiuti) del cd. Testo Unico Ambientale vi è anche quella relativa all’art. 258 che tratta le sanzioni applicabili in caso di violazioni degli obblighi relativi alla denuncia dei rifiuti (MUD), ed alla tenuta e compilazione dei registri di carico e scarico dei rifiuti e dei formulari di identificazione per il trasporto dei rifiuti.
Fra le modifiche previste all’art. 258 vi anche quella contenuta al comma 9 in base alla quale per evitare l’eccesso sanzionatorio derivante da “aritmetiche” sommatorie, è stato stabilito che «Chi con
- un'azione od omissione viola diverse disposizioni di cui al presente articolo, ovvero commette
- più violazioni della stessa disposizione,
soggiace alla sanzione amministrativa prevista per la violazione più grave, aumentata sino al doppio.
La stessa sanzione si applica a chi
- con più azioni od omissioni, esecutive di un medesimo disegno, commette anche in tempi diversi più violazioni della stessa o di diverse disposizioni di cui al presente articolo.».
Tale disposizione trovava applicazione per le violazioni commesse a partire dalla data di entrata in vigore del d.lgs. n. 116/2020 e quindi dal 26 settembre 2020.
L’art. 8-quater della legge n. 191/2023 ha introdotto un nuovo comma 9-bis all’art. 258 del d.lgs. n. 152/2006 con il quale si stabilisce che le previsioni del comma 9 del medesimo articolo 258 si applicano anche alle violazioni commesse prima del 26 settembre 2020, data di entrata in vigore del d.lgs. n. 116/2020, a condizione che non sia già intervenuta una sentenza passata in giudicato.
Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Ambiente, tel. 0434/247632, mail alessia.nosella@applika.net
Cordiali saluti,
APPLIKA SRL