Verifica dell’uso corretto delle attrezzature
Oggetto: Verifica dell’uso corretto delle attrezzature.
La Corte di Cassazione (con sentenza n. 33094 del 23 agosto 2024) ha recentemente affermato che per l'uso di macchinari non è sufficiente la messa a disposizione dei lavoratori di manuali di istruzione, è necessario invece che il datore di lavoro verifichi che le prescrizioni antinfortunistiche siano state effettivamente assimilate dagli stessi.
La sentenza si riferisce ad un evento infortunistico in relazione al quale il datore di lavoro si difendeva affermando che lo stesso era avvenuto per un errore commesso dal preposto al quale andava quindi addebitata la responsabilità dell'accaduto.
Il datore di lavoro metteva altresì in evidenza che il manuale di istruzione dell'attrezzatura di lavoro era sempre a disposizione.
La Corte di Cassazione, in merito, ha sostenuto che per l'uso dei macchinari non è sufficiente la messa a disposizione dei lavoratori di manuali di istruzione; è necessario che il datore di lavoro verifichi che le prescrizioni antinfortunistiche siano state effettivamente assimilate dai propri dipendenti e che rappresenti loro le conseguenze pericolose dell'eventuale inosservanza delle istruzioni ricevute.
L’art. 71 del D. Lgs, n. 81/2008 sulla sicurezza delle attrezzature di lavoro fissa:
- l'obbligo da parte del datore di lavoro di fornire ai propri lavoratori attrezzature sicure,
- di installarle e farle utilizzare in conformità alle istruzioni d'uso,
- di tenerle in buone condizioni di funzionamento,
- di corredarle di una corretta manutenzione,
- e la suddetta sentenza aggiunge anche la necessità che il Datore di lavoro verifichi che il lavoratore sia tecnicamente idoneo e abbia preso concreta e specifica conoscenza del macchinario da utilizzare (cioè che sia consapevole dei pericoli derivanti dall’uso dell’attrezzatura), tramite fornitura di adeguato addestramento.
Per informazioni rivolgersi a:
Enos Ceschin cell.: 335.6375588 mail: enos.ceschin@applika.net
Pietro Aloisio cell.: 335.6375575 mail: pietro.aloisio@applika.net
Ricordiamo che tutte le circolari informative sono consultabili nella sezione news del ns. sito www.applika.net
Cordiali saluti,
APPLIKA SRL