Gestione dei rifiuti derivanti dai danni causati dagli eventi atmosferici di luglio 2023
- Altre immagini
- Allegato linee guida
- Allegato modulo
Oggetto: Gestione dei rifiuti derivanti dai danni causati dagli eventi atmosferici di luglio 2023
Fonte: Confindustria Alto Adriatico
La Protezione civile della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha predisposto delle linee guida finalizzate alla raccolta di rifiuti post evento meteo del 24 e 25 luglio 2023 da parte dei comuni, dei gestori, dei proprietari di edifici di civile abitazione e delle aziende.
La finalità è quella di garantire una corretta attività di recupero e smaltimento dei rifiuti provocati dalla grandine precipitata a luglio 2023 e provenienti da abitazioni private (per tutte le tipologie di rifiuti) e attività produttive (limitatamente alle attività che producono rifiuti urbani ammessi nei centri di raccolta).
Possono usufruire di tale procedura i proprietari di immobili colpiti dagli eventi emergenziali in oggetto.
In linea generale tutti i rifiuti nei limiti consentiti dalla normativa di settore possono essere conferiti presso i centri di raccolta già attivi nei territori dei singoli comuni; tuttavia, in relazione al volume da conferire in relazione alla capacità di ricezione dei materiali presso i centri di raccolta, il Sindaco può istituire dei punti di raccolta provvisori.
Per l’amianto in matrice compatta (“eternit”) i proprietari possono procedere alla autorimozione secondo le procedure previste dalla normativa vigente, mantenendo il materiale, una volta confinato, all’interno della propria proprietà, e solo in seguito contattando comune/Gestore dei rifiuti per il ritiro.
La Regione FVG ha prorogato tali modalità straordinarie per la rimozione e raccolta di amianto da parte dei proprietari di edifici danneggiati dai recenti eventi di mal tempo in Friuli Venezia Giulia. È stato prorogato al 31 ottobre 2023 il termine dell’autorizzazione ad operare in deroga alle procedure ordinarie, vista la difficoltà di reperire i kit necessari alla auto-rimozione e raccolta dei frammenti di materiali contenente amianto. Si precisa però che entro il 30 settembre 2023 i cittadini dovranno segnalare all’Ente Gestore/Comune il procedimento di autorimozione per concordare tempistiche e modalità di ritiro a domicilio dei rifiuti contenenti amianto in matrice compatta.
Si allega a tal proposito il modulo “Dichiarazione di Autorimozione di manufatti in amianto in matrice compatta post evento meteo luglio 2023”.
Invitiamo a consultare le procedure di dettaglio e le indicazioni contenute nelle “Linee guida finalizzate alla raccolta di rifiuti post evento meteo del 24 e 25 luglio 2023 da parte dei comuni, dei gestori, dei proprietari di edifici di civile abitazione e delle aziende” qui allegate per vs. pronto riscontro.
Per informazioni rivolgersi all’ufficio Ambiente, tel. 0434/247632, mail alessia.nosella@applika.net
Cordiali saluti,
APPLIKA SRL