CORSO DI ANALISI SENSORIALE OTTOBRE 2023
Fai dell'analisi sensoriale il superpotere dei tuoi prodotti alimentari!
Con il corso per giudice di analisi sensoriale acquisisci le competenze che ti permettono di valorizzare e distinguere i tuoi prodotti alimentari da quelli della concorrenza, creando valore aggiunto nella tua attività e migliorando la performance delle vendite.
Cos'è l'analisi sensoriale?
Un metodo scientifico utilizzato per evocare, misurare, analizzare ed interpretare le risposte ai prodotti (alimentari e non) così come vengono percepite attraverso i sensi della vista, dell’olfatto, del tatto, del gusto e dell’udito.
Perché si fa?
💡 Valorizzare i prodotti alimentari
💡 Controllo di qualità delle materie prime e dei prodotti finiti
💡 Analisi e sviluppo di nuovi prodotti
💡 Test di accettabilità e di preferenza da parte dei consumatori
💡 Test di conservabilità
💡 Studio dei fattori che influenzano le caratteristiche sensoriali dei prodotti
L'analisi sensoriale nel settore alimentare
Nelle industrie alimentari è sempre più richiesto l’impiego di un gruppo di assaggiatori selezionati (panel) abili a descrivere oggettivamente le caratteristiche organolettiche di un prodotto e di valutarne l’intensità sia in termini assoluti che rispetto ad altri prodotti simili. Il ruolo del panel può essere anche quello di anticipare i pareri del consumatore, esprimendo pareri edonistici e quindi soggettivi, allo scopo di prevedere l’accettabilità del prodotto sul mercato.
Il corso formativo di analisi sensoriale
📅 Il prossimo corso di formazione per giudice di analisi sensoriale parte il 02/10/2023 e si svolgerà nel corso di due giornate (02/10/2023 e 03/10/2023) dalle 8:30 alle 17:30 con pausa pranzo di un'ora dalle 12:30 alle 13:30.
📍 Il corso si terrà a Pordenone, in via Beato Odorico nr 7, (PN).
📑 Scarica il programma del corso, qui allegato.
Le iscrizioni sono aperte!
Hai domande? Chiama il 📞 0434 247632